DETAILED NOTES ON 577 CP

Detailed Notes on 577 cp

Detailed Notes on 577 cp

Blog Article

In questo caso l’agente deve darne avviso alla procura della Repubblica tutte le volte in cui il reato è perseguibile d’ufficio.

C., in un procedimento for each falso e truffa a carico di taluni soggetti cui si addebitava di aver fraudolentemente maggiorato i canoni di locazione di taluni immobili locati advert amministrazioni pubbliche, ha cassato senza rinvio l’ordinanza con la quale period stato disposto il sequestro preventivo delle maggiori somme che si assumevano percepite dagli indagati, rispetto a quelle cui esse avrebbero avuto diritto].

Il sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente del profitto del reato di corruzione può incidere contemporaneamente od indifferentemente sui beni dell’ente che dal medesimo reato ha tratto vantaggio e su quelli della persona fisica che lo ha commesso, con l’unico limite for every cui il vincolo cautelare non può eccedere il valore complessivo del suddetto profitto.

ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (ad esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);

Ai fini della legittimità del provvedimento di sequestro preventivo di un immobile nel quale è stato commesso un reato deve esistere una relazione specifica e stabile tra l’immobile stesso e l’illecito che testimoni l’esistenza di un rapporto strutturale e strumentale del bene oggetto del sequestro con l’attività criminosa, sicché il bene stesso deve trovarsi in necessaria correlazione con la commissione del reato, mentre non è sufficiente che esso sia stato in qualche modo utilizzato for each porre in essere il fatto illecito.

Nell’ordinamento penale italiano, la querela è una dichiarazione di volontà attraverso cui è consentita la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria for every il perseguimento di quei reati

Oltre avvocati a roma ai requisiti richiesti for each la denuncia, la querela deve contenere in più la manifestazione della volontà che l’autore del reato venga sottoposto ad indagini giudiziarie.

In tema di sequestro preventivo funzionale alla confisca for every equivalente, la comunione legale dei beni con il coniuge, estraneo al reato, non è di ostacolo di for every sé alla confisca Professional-quota dell’immobile che ne costituisca oggetto.

È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono due: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.

Inoltre, mentre con l’esposto si chiede all’autorità di indagare in ordine advert un fatto senza avere la certezza che costituisca reato, il denunciante o il querelante sono, invece, convinti di trovarsi di fronte ad un reato e chiedono che l’autorità avvii un procedimento penale for every punire il colpevole.

Consulenza Legale on-line Se hai bisogno di una consulenza legale for every risolvere velocemente il tuo problema, prenota una movie consulenza della durata di forty five minuti attraverso Google satisfy o Videochiamata. Scegli il giorno e l’orario che preferisci, compila i dati e attendi la mail di riepilogo

La legge, ancora, determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria (artt. 364 e 709 del Codice Penale). Infine, l’elemento della procedibilità d’ufficio della denuncia permette allo Stato di perseguire autonomamente – e senza impulso esterno – un determinato fatto avviando così un’azione giudiziaria in presenza di reati molto gravi ed indipendentemente dalla volontà della persona offesa.

Ciò significa che se la persona offesa muore prima di aver proposto querela e non in «conseguenza» del reato (art. ninety, comma three), il diritto in questione non può essere esercitato dagli eredi o dai congiunti del defunto; se, invece, la morte sopravviene dopo la proposizione della querela, l’azione penale può essere promossa, essendo stato rimosso l’ostacolo alla procedibilità (Così G. LATTANZI, E. LUPO, Codice di procedura penale: rassegna di giurisprudenza e di dottrina, Volume V

L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la details e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.

Report this page